Comunicato Nuovi Padroni

Comunicato-nuovi-padroni

“I NUOVI PADRONI” è il secondo singolo che vede la partecipazione  del rapper e DJ di radio Deejay Gianluca Tripla Vitiello.

È il secondo singolo estratto dall’album “Bit generation” del sociologo-cantautore che vede la partecipazione di numerosi ospiti, da Edoardo Bennato al celebre studioso Derrick de Kerckhove e in cui affronta temi come i mutamenti sociali, culturali e tecnologici.

«I Nuovi Padroni ‘hanno nuove ragioni, contro tutte le rivoluzioni’. ‘Padroni’ che hanno assunto nuove sembianze e che con ‘sguardi invitanti e parole spesso concilianti’, attraverso il potere delle multinazionali ma anche della Rete e delle nuove forme di condizionamento sociale e politico, controllano le nostre vite e il nostro destino».

Lello Savonardo

«I nuovi padroni sono i nostri padroni, e non mi riferisco solo al potere delle multinazionali ma anche a chi sfruttando l’enorme potenzialità della Rete ha aumentato il controllo sulle nostre vite e sul nostro destino. Gli effetti imposti del cambiamento digitale sono stati superiori alle aspettative: il lavoro, il tempo libero, gli affetti, la protesta sociale, i nostri stessi sogni sono fortemente influenzati dalla presenza della Rete. Chi sognava un mondo dove Internet potesse dar luogo a un sistema egualitario di conoscenza e opportunità per tutti è stato disilluso. Oggi i nuovi padroni si chiamano Google,Youtube, Facebook, Twitter, Apple, Amazon. Certo nessuno di noi vorrebbe tornare indietro, conosciamo bene i benefici che il cambiamento tecnologico ha portato in questa nostra esistenza 2.0. Il potere della Rete però non è solo innocente e le conseguenze riguardano tutti. Il progresso è tale se ne restiamo noi i “padroni”, liberi nelle nostre scelte quotidiane e protagonisti consapevoli delle trasformazioni tecnologiche».

Gianluca Tripla Vitiello (dal booklet dell’album Bit Generation)